Contadini di Puglia, uno sguardo al futuro
Il marchio “i Murgini” ha un significato evocativo.
Indica la comunità che abita il territorio del Parco Rurale dell’Alta Murgia.
Un popolo di formiche – già raccontato dal meridionalista Tommaso Fiore – così laborioso e tenace da protendere verso l’eccellenza, in ogni campo.
Con questo marchio intendiamo valorizzare il cibo prodotto dalla trasformazione dei cereali e legumi coltivati con il metodo biologico nel nostro territorio.
La scelta di coltivare senza chimica è innanzitutto una scelta etica perché riteniamo che la salute dell’uomo sia il bene più prezioso.
Siamo consapevoli che la salute dell’uomo è possibile se la terra è in salute e se il cibo viene prodotto secondo natura.
Questa scelta rappresenta anche l’adozione di un modello d’impresa orientato verso il cambiamento della società e la sua evoluzione verso la crescita sostenibile. Infatti, riteniamo che questa possa realizzarsi solo attraverso la consapevolezza diffusa, in ciascuno di noi, di essere parte attiva e determinante del sistema, all’interno del quale l’azione di ogni singolo individuo contribuisce a disegnare gli scenari futuri.
Sembra eccessivo, ma non lo è affatto!
Ogni giorno, ciascuno di noi sceglie e sostiene il modello di agricoltura che vuole, ogni giorno ciascuno di noi determina la qualità dell’ambiente, ogni giorno tutti noi disegniamo il futuro che abbiamo in mente.
In che modo?
Attraverso l’acquisto dei prodotti del contadino, con l’impegno nell’eliminare gli sprechi e ridurre le emissioni, con l’adozione dei comportamenti virtuosi idonei a migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali.
Noi, con il nostro lavoro, vogliamo affermare i diritti della terra, i diritti dei contadini ed i diritti dei consumatori contro le lobbies del petrolio, dell’industria sementiera, della finanza.
Siamo i custodi di un territorio che offre prodotti unici nel gusto!
Questa biodiversità è la nostra più grande ricchezza e con perseveranza e pazienza moltiplichiamo semi di varietà antiche affinché i loro frutti possano giungere, in tutta la loro semplice genuinità, sulle vostre tavole, per un’alimentazione davvero sana, biologica e sostenibile.